Dolore discontinuo alla schiena

05 marzo 2012

Dolore discontinuo alla schiena

Tags:

28 febbraio 2012

Dolore discontinuo alla schiena

Buongiorno da sette mesi accuso un dolore alla schiena lungo la colonna vertebrale nella parte bassa. Il medico mi ha prescritto una risonanza. Il referto è stato: "Iniziali fenomeni degenerativo-artrosici sostenuti da osteofitosi margino-somatica e osteoartrosi interapofisaria. In L3-L4, L4-L5 ed L5-S1 bulging discale posteriore, che determina lieve impronta sul profilo anteriore del sacco durale e lieve ingombro inferiore dei neuroforami, in assenza di significative compressioni disco-radiali. Minuto angioma intraspongioso in L5. Nei limiti i rapporti disco-somatici nei restanti metameri esaminati. Cono midollare normoposizionato e di segnale regolare. "
Vi chiedo, se fosse possibile, di chiarirmi il significato della risonanza e se eventualmente devo contattare uno specialista.
Grazie per la disponibilità.
Cordiali saluti

Alberto

Risposta del 05 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. FABIO LAZZARO

La sua colonna vertebrale presenta un iniziale deterioramento dei dischi intervertebrali, cosa che determina una loro sporgenza verso le radici nervose e le altre strutture legamentose che sono riccamente innervate e, dunque, causa di sintomatologia dolorosa.

L'angiome è una lesione benigna dell'osso, solitamente sprovvista di capacità di crescita, ma che è opportuno tenere sotto controllo mediante RMN.

Le consiglio di rivolgersi ad uno specialist che saprà valutare la necessità di cura della sua lombalgia e potrà fornirle tutte le spiegazioni del caso.

Un cordiale saluto

Dott. Fabio Lazzaro
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?