Ectasia duttale

10 febbraio 2021

Ectasia duttale

Tags:

05 febbraio 2021

Ectasia duttale

Buongiorno vorrei un vostro parere su questo referto Le mammelle presentano struttura fibroghiandolare con parziale sostituzione adip S1 oss~~ano modesti_segni di fibrosi con qualche addensamento 11a placca. . . . osa. Non s1 riconoscono distorsioni parenchimali, né opacità focali o calcificazioni con caratteristiche radiologiche sospette. Presenti bilateralmente piccole calcificazioni di aspetto benigno. All'ecotomografia bilateraf e non si rilevano non si osservano formazioni nodulari solide o liquide, né aree di disomogeneità strutturale. Si segnala altresi' a destra discreta ectasia dei dotti retroareolari, con presenza di circoscritta e più evidente dilatazione di un dotto, nel cui lume si osserva la presenza di materiale ecogeno omogeneo (riferita pregressa e isolata secrezione ematica a destra ir paziente con secrezione giallastra bilaterale, nota) senza segni di ispessimenti parietali. Il reperto è meritevole di rivalutazione in ambito specialistico e, a giudizio del Curante, verifica citologica della secrezione. Presenza di linfonodi ascellari bilaterali con corticale ispessita, ma ilo ben evidente, di verosimile significato reattivo, del diametro massimo di 18 mm.

Risposta del 10 febbraio 2021

Risposta a cura di:
Dott. FRANCO ZAMBELLO

All'ectasia duttale si associano secrezioni sierose, cremose o, come nel suo caso, ematiche con talora aumento di volume dei linfonodi ascellari. Si tratta di una patologia benigna per la quale può essere utile anche una valutazione citologica.

Dott. Franco Zambello
Medicina generale convenz.
Rovigo (RO)

Ultime risposte di Salute femminile