Eparina

13 gennaio 2006

Eparina

Tags:

22 dicembre 2005

Eparina

Mia moglie, 40'enne si é operata in day ospital con stripping alle varici, il giorno dopo é morta per embolia polmonare, puo' dirmi per favore come sapere se si doveva amministrare eparina o altri anticoagulanti preventivi? Grazie

Risposta del 09 gennaio 2006

Risposta a cura di:
Dott. CLAUDIO IVALDI

La morte per embolia polmonare è un'evenienza molto rara nella chirurgia delle varici, in quanto, attualmente, si effettuano misure di profilassi come la deambulazione precoce 8poche ore dopo l'intervento) e il bendaggio compressivo (o la calza elastica) postoperatorio, che previene la formazione di trombi nelle vene profonde degli arti.
Un ipotesi che posso fare senza conoscere in dettaglio il caso è che la Trombosi si sia verificata nell'arto controlaterale a quello operato.
In tal caso, se l'arto presentava patologie venose, in atto o pregresse, sarebbe stato opportuna una profilassi con bendaggi o calze ed eventuale eparina a basso peso molecolare.
In caso contrario, in assenza quindi di patologie venose in atto o pregresse, la profilassi con eparina non è utilizzata.

Dott. Claudio Ivaldi
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia

Risposta del 13 gennaio 2006

Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO CITO

Le linee guida delle principali società flebologiche non prevedono la somministrazione di eparina in caso di trattamento della malattia varicosa.

Dott. Domenico Cito
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia d’urgenza

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare