Ernia cervicale

22 marzo 2012

Ernia cervicale

Tags:

18 marzo 2012

Ernia cervicale

gentilissimo dottore, sono una ragazza di 31 anni e le scrivo da milano. il 7 febbraio 2012 sono stata operata di ernia cervicale in C5-C6. in seguito all'intervento ho indossato il collare rigido per 30 giorni e ora sto indossando per altri 30 giorni il collare morbido. in seguito dovrò fare fisioterapia. l'intervento è stato eseguito correttamente e la vista di controllo con il chirurgo è stata soddisfacente. le vorrei porre un quesito: premetto che non mi sono stati dati i classici punti ma è stata effettuata una sorta di "cucitura estetica" con un unico punto da un lato all'altro della ferita situata nella piegatura anteriore del collo, che si è riassorbito da solo. da qualche giorno la ferita si è leggermente gonfiata e mi provoca dolori, bruciori, pizzicori e mi limita nei movimenti. ho consultato il chirurgo che mi ha rassicurata dicendo che è la prassi e sarà così per ancora 3-4 mesi, ma non avendo molto tempo a disposizione non è stato molto chiaro per quanto riguarda una spiegazione più concreta. i dolori continuano ad aumentare e sono preoccupata ma soprattutto infastidita. lei reputa questa situazione del tutto normale o pensa che necessita di un ulteriore controllo o eventuali approfondimenti? la ringrazio per la gentile disponibiltà cordialmente. ylenia

Risposta del 22 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile signora,

se, a quanto ho capito dai tempi indicati, l'intervento risale a più di 30 giorni e questo fastidio alla ferita chirurgica è comparso solo da poco, la situazione non può definirsi normale.

E' normale invece, e rientra nel diritto del paziente, che lei consulti un altro chirurgo (anche uno specialista in chirurgia generale) per un secondo parere.

Le consiglio di portare con sé in questo caso la copia della cartella clinica, o che almeno la richieda in vista di ulteriori approfondimenti.

Saluti

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?