Esami ormonali bimbo 8 anni

27 agosto 2019

Esami ormonali bimbo 8 anni





18 giugno 2019

Esami ormonali bimbo 8 anni

Mio figlio di 7 anni e 10 mesi ha eseguito per scrupolo della sua pediatra esami ormonali, in quanto secondo Lei è cresciuto troppo (premetto che è assolutamente nella media dei bambini della sua classe)
cmq
i valori sono i seguenti:
S-FSH siero 1. 7 IU/L
S-LH siero 0. 2 mU/ml
S-IGF-1 siero167 ng/ml
S-17-idrossiprogesterone siero 0. 2 ng/ml
S-testosterone totale siero <0. 1 ng/ml
alla luce dei risultati, la dottoressa sostiene che il valore S-LH pari a 0. 2 mU/ml, sia leggermente aumentato, dovrebbe essere 0. 1 a sua detta vorrebbe quindi fare un ulteriore esame che se non ho capito male consiste in un prelievo di 5 campioni di sangue in 2 ore, ed eventualmente successiva risonanza magnetica per valutare l'ipofisi. .
Sinceramente non sono molto convinto, in quanto segni puberali all'esame obbiettivo non ce ne sono, e per il resto il bimbo non presenta problemi, se non un TSH ballerino che oscilla dai 4 ai 6, da quando è nato, ma non richiede alcuna terapia.
Dottori cosa ne pensate?


Risposta del 27 agosto 2019

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA


Gentile lettore,

purtroppo situazioni cliniche complesse e particolari, come quella di suo figlio, richiedono sempre un primo passo decisivo e fondamentale, cioè una visita clinica; senza questa noi, da questa postazione, possiamo solo dirle di seguire attentamente tutte le indicazioni cliniche già ricevute in diretta.

Si ricordi che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.


Dott. Giovanni Beretta
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
Specialista in Andrologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Infanzia

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio


Vedi anche:


Ultimi articoli