Esito radiografia per artrosi

11 luglio 2012

Esito radiografia per artrosi

Tags:

09 luglio 2012

Esito radiografia per artrosi

Gentilissimi,
mio papà ha da qualche mese dolori alle articolazioni, soprattutto spalle braccia e anche. Premetto che ha 65 anni, di costituzione è magro.
Vi riporto di seguito il referto dei raggi, mi piacerebbe avere un altro parere sulla gravità o meno della situazione.
Ringrazio infinitamente.
Un cordiale saluto
Antonella

Bacino - Anca
Articolazioni sacro iliache regolari. Lievemente addensati i cigli dei tetti cotiloidei d’ambo i lati con significato artrosico. Conservati i rapporti articolari coxofemorali bilateralmente. A sinistra grossolana calcificazione astrutturata poco al di sotto del tetto cotiloideo tipo calcificazione parziale della capsula articolare.

Spalla
Alterazione di tipo artrosico per l’articolazione acromion-claveare. Deformità di tipo artrosico degenerativo per il profilo del trochite di destra. D’ambo i lati conservati i rapporti articolari gleno-omerali. A sinistra piccola calcificazione al di sotto del cercine glenoideo inferiore.

Risposta del 11 luglio 2012

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO PASQUALE VADALÀ

Sembra un iniziale quadro di Artrosi generalizzato. Non grave, a giudicare da quanto descritto dal radiologo. Sembrerebbe essere una situazione ben affrontabile con una buona terapia medica ed eventuale fisioterapia. Da seguire soprattutto il quadro Artrosi co delle anche, perchè è in genere quello che degenera più facilmente

Dott. Antonio Pasquale Vadalà
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?