Esito risonanza magnetica

10 gennaio 2021

Esito risonanza magnetica

Tags:

05 gennaio 2021

Esito risonanza magnetica

Buonasera Dottore, oggi ho ricevuto esito della risonanza magnetica del mio ginocchio sinistro, che dopo 6 mesi da una brutta caduta in bici mi fa ancora male. In attesa di consulenza ortopedica mi potrebbe dire com'è messo? Io nn ci capisco nulla. Sono donna e ho 56 anni.   Grazie Iniziali segni di artropatia degenerativa caratterizzati da riduzione dello spessore delle cartilagini, con alterazione della spongiosa ossea subcondrale in sede condilare femorale sul versante posteriore, lateralmente per un tratto di 23 mm, medialmente per 16 mm come da lesioni osteocondrali di grado avanzato. Menisco mediale di regolare morfologia con diffusa alterazione a livello del corpo - corno posteriore da più verosimile meniscosi. Menisco laterale di regolare morfologia con aspetto fissurativo del corno anteriore. Modesto versamento articolare ed ipertrofia della sinovia, lievemente distese le borse dei gastrocnemi; a livello del cavo popliteo in sede mediana si rileva formazione liquida polilobulata e plurisettata, del diametro trasverso massimo di 22 x 9 mm circa, che con un penduncolo sembra approfondirsi all'interno della cavità articolare, compatibile con ganglio cistico. Esile cisti di Baker nel cavo popliteo. Rotula in sede, ben centrata, con cartilagine di rivestimento ridotta di spessore sul versante mediale. Segni di tendiinopatia dell'inserzione distale del rotuleo, minima borsite rotulea superficiale adiacente.

Risposta del 10 gennaio 2021

Risposta a cura di:
Dott. RICCARDO CECCHETTI

Buongiorno. Occorre sapere se alla RM del ginocchio vi e' un edema osseo; in tal caso trattasi di algodistrofia
Dott. Riccardo Cecchetti
Reumatologo
Azienda USL TOSCANA NORDOVEST

Dott. Riccardo Cecchetti
Medico Ospedaliero
PONSACCO (PI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?