Forti dolori al ginocchio dx, esame rmn del 16.05.2014

06 giugno 2014

Forti dolori al ginocchio dx, esame rmn del 16.05.2014

Tags:

03 giugno 2014

Forti dolori al ginocchio dx, esame rmn del 16.05.2014

Dall'esame RMN è risultato: " distensione da parte di falda fluida del recesso retrorotuleo. Area centimetrica di iperintensità dell'osso subcondrale del versante anteriore del condilo femorale laterale da postumi di contusione ossea. Fibrocartilagine meniscale di conservata morfologia e intensità di segnale. Ben apprezzabili lungo tutto il decorso i legamenti crociati, indenni da lesioni. Iperpressione rotulea esterna. " Dopo v. m. prescritte infiltrazioni di cortisone. Va bene o consiglia altro? Grazie e sentiti saluti. Alberto Martino

Risposta del 06 giugno 2014

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO CHIAZZOLLA

buongiorno sig. Martino,
sa non potendola visitare, mi devo basare solo sul referto della RM e lei non aggiunge notizie anamnetiche su come si sia fatto male, quindi le descrivo uno scenario molto probabile sullo stato del suo ginocchio Allo stato attuale il ginocchio risulta infiammato ed ha un versamento articolare, non appaiono lesioni di natura legamentosa e meniscale ma ha un edema intraspongioso da probabile contusione.
il mio consiglio è quello di non eseguire immediatamente le infiltrazioni di cortisone ma di applicare il ghiaccio ad intermittenza almeno 3 volte al giorno, una terapia antalgica al bisogno e cercare di tenere il ginocchio a riposo senza sforzi. se il dolore non cessa allora fare inizialmente le infiltrazioni di acido ialuronico e riservarsi quelle di cortisone solo come ultima risorsa.

Dott. FRANCESCO CHIAZZOLLA
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?