Frattura colonna vertebrale

25 febbraio 2009

Frattura colonna vertebrale

Tags:

21 febbraio 2009

Frattura colonna vertebrale

Buongiorno dottore, quattro mesi fa cadendo dalla scala mi sono fratturato la vertebra d12 "frattura spigolo somatico anteriore superiore".
Ora, dopo aver indossato un tutore per quattro mesi durante il giorno, la rx dice "rachide normale, modesto schiacciamento a cuneo anteriore e modesta riduzione spazio intersomatico tra d11 e d12.
Il 4 di marzo ho una visita di controllo ma mi hanno detto di muovere la schiena.
Io non ho MAI sentito dolore e non lo sto sentendo nemmeno adesso. Anche se lei non puo' vedere la mia lastra, dopo quattrp mesi una frattura puo' dirsi guarita o devo aspettare ancora del tempo? Quando potro' ricominciare l'attivita' lavorativa e sportiva (pratico alpinismo e scialpinismo, quindi
sci da discesa fuoripista con zaino relativamente pesante)? Che tipo di esercizi posso fare per rafforzare la schiena?
Grazie per una sua risposta.

Risposta del 25 febbraio 2009

Risposta a cura di:
Dott. VINICIO LUCIANO PERRONE

la frattura da schiacciamento a cuneo può progredire, in maniera lenta, per altri due mesi. Vista la giovane età consiglierei un intervento chirurgico di cifoplastica, possibile con risultato ottimo fino a sei mesi. Una frattura mal trattata, come lo è stata la sua, predisporrà la sua colonna ad una caduta in avanti (cifosi) che darà disturbi clinici locali e posturali a 60-70 anni.
Pratico la cifoplastica da diversi anni con successo.

Dott. Vinicio Perrone
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia
LECCE (LE)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?