Frattura spine tibiali

28 marzo 2013

Frattura spine tibiali

Tags:

27 marzo 2013

Frattura spine tibiali

Buongiorno, circa 2settimane a seguito di una caduta banale sugli sci ho accusato un forte dolore al ginicchio sx gonfiato abbondantemente nel giro di poche ore; dopo circa 10 gg ho eseguito la rmn "che riporta frattura da avulsione della regione interspinosa del piatto tibiale per postumi crociato ant. che risulta ancora distinguibile nella sede di decorso. piccola linea di frattura sufficient. composta anche a livello della testa del perone". Ho eseguito anche la rx che conferma la frattura. L'ortopedico mi ha detto di portare il tutore fisso a 30° per altre 2 settimane e di non caricare, ripetere poi la rx. premesso che non ho dolore volevo sapere che tipo di frattura è? Il consiglio dell'ortopedico secondo lei è valido? Cos'è la regione interpinosa del piatto tibiale? Grazie e saluti.

Risposta del 28 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile signora,
concordo pienamente con la prescrizione del collega.
Il "piatto tibiale" è la zona articolare della tibia, l'osso della gamba accoppiato al perone.
iI piatto tibiale è costituito appunto da una superficie piatta, la forma ricorda vagamente un 8 pieno, su cui poggia la superficie articolare del femore.
Lateralmente sono appoggiati i "menischi" dalla forma che ricorda quella di due spicchi di arancia, che completano l'articolazione. Al centro del piatto tibiale sono ancorati i due "legamenti crociati" così definiti perchè si incrociano. Qiesti legamenti sono ancorati in basso a due piccole sporgenze, dette "SPINE TIBIALI". E'la zona che ha subito la frattura e che necessita di immobilizzazione per favorire la consoidazione della frattura.
Spero che la spiegazione sia comprensibile. Saluti

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?