Ginocchio dolente

14 ottobre 2014

Ginocchio dolente




07 ottobre 2014

Ginocchio dolente

Dopo un estate ricca di tante uscite sportive agonistiche (calcio a 5) al termine di queste ho cominciato a sentire un dolore al ginocchio destro ( che non risulta quello d'appoggio nello sport che pratico, visto che sono destrorso).
Così mi sono recato dal medico di famiglia che visitandomi ha diagnosticato una borsite nella camera anteriore, in quanto il ginocchio dx risultava un po gonfio e caldo. Per sicurezza ho deciso di sottopormi all esame della risonanza magnetica perchè il dolore persisteva e volevo vederci chiaro ( nel frattempo trattavo il dolore con pomata e impacchi di ghiaccio).
Il resoconto dell'esame è il seguente "regolari le strutture meniscali e filamentose. Rotula alta in asse. Modesta quantità di versamento in sede retrojugale. Fenomeni congestizi a carico della camera anteriore"
Tornato dal medico di famiglia per mostrargli i risultati (mi conferma un infiammazione, cioe una borsite) affronto una settimana di anti-infammatori (oki due volte al giorno).
Terminata la settimana di cura continuo a provare dolore sopratutto dopo l'attività sportiva. Mi chiedo di cosa si tartti, soprattutto perchè il dolore lo sento nell' angolo in basso a destra del ginocchio dx e inoltre sento una sorte di scricchiolio nella parte posteriore (in alto a dx).
Ringrazio chiunque possa dare una risposta alla mia domanda, se occorrono ho le immagini dell' esame a portata di mano per vederle magari.

Risposta del 14 ottobre 2014

Risposta a cura di:
Dott. GIAN PIERO DI BARTOLOMEI


Ha trascurato, secondo me, un aspetto importante della terapia, cioè il riposo. Lei avrebbe dovuto sospendere l'attività sportiva. Molto bravo il suo medico nel formulare una giusta diagnosi prima della RM. Si rechi ancora dal suo medico e gli chieda se, a suo parere, è indicata una consulenza dell'ortopedico.

Dott. Gian Piero Di Bartolomei
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina dello sport
Albano Laziale (RM)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube