Glaucoma ?

14 marzo 2005

Glaucoma ?

Tags:

24 febbraio 2005

Glaucoma ?

Buongiorno, avrei un dubbio che mi assilla ormai da 3 anni, quando ho fatto una visita oculistica per un senso di occhi "sporgenti " e di cervicalgia continua con fastidio alla luce e a leggere e un calo leggerissimo della vista, mi hanno diagnosticato un glaucoma con pressione dell'occhio 21 e 28, successive misurazioni nella settimana hanno confermato la pressione alta ma invertendosi a 27 e 21 e quindi mi hanno prescritto un collirio e dopo un controllo a distanza di 2 settimane ne hanno aggiunto un altro perchè il primo non bastava la pressione era 17 e doveva ancora scendere secondo l'oculista quindi arrivò a 13, e mi prescrisse anche gli occhiali per un leggero astigmatismo e calo di 0, 75 da un occhio. Inoltre mi disse che il mio nervo ottico era già parecchio danneggiato. Ma la mia sintomatologia di cervicale e occhio sporgentee continuamente affaticato non cambiò, l'oculista disse che non poteva essere il glaucoma perchè era asintomatico. Così decisi di consultare un secondo oculista che mi fece interrompere i colliri mi controllò la pressione ed era 17 e 18, mi disse che non avevo nessun glaucoma e il campo visivo era ok, nel dubbio ovviamente vado dal terzo pressione 15-16 tendendo presente che in quel periodo non avevo più quel senso di pesantezza agli occhi e alla cervicale, oltretutto la mia vista era perfetta 10 decimi in entrambi gli occhi e non avevo nessun bisogno di occhiali, quest'anno ricontrollo la vista che è sempre ok, la pressione che era 17-18, quindi secondo una quarta oculista ok, però siccome ho forti dolori al collo e nevralgie all'occhio e alla testa nel lato destro mi prescrive un collirio antireumatico e il Neuraben, e siccome ho anche l'occhio secco un collirio umettante tutti i giorni, dopo 3 mesi torno e la pressione è 19-20, quindi ancora nessun glaucoma ma devo ritornare dopo 3 mesi per controllarla di nuovo e in tal caso fare un campo visivo, io sono confusa da tutta questa storia, comincio ad avere dei dubbi su tutto, perchè un oculista mi vuole abbassare la pressione a 13 addirittura con un secondo collirio che oltretutto avrei dovuto prendere per sempre considerando anche gli effetti collaterali, un altro con pressione 19-20 non c'è problema, prima mi servono gli occhiali e poi non mi servono più ? Io ho periodi in cui ho la vista molto affaticata e appena 15 minuti di computer mi portano un senso di pesantezza agli occhi e di costrizione alle tempie come se facessi una gran fatica a leggere, in questi periodi ho anche male al collo, in alcuni momenti ho l'occhio particolarmente sporgente e duro, in altri piccolo e tenero, vorrei solo capirci qualcosa di più in mezzo a tutte queste diagnosi. Grazie e mi scuso per la lunghezza.

Risposta del 14 marzo 2005

Risposta a cura di:
Prof. SERGIO SACCÀ

Capisco la sua perplessità di fronte a risposte così disparate. Occorre che lei si rivolga ad un esperto di Glaucoma, perchè molti oculisti sono ancorati a concetti un po' troppo legati al valore numerico della pressione intraoulare. Certo è che se si vuole fare diagnosi di Glaucoma occorre accertare un danno alla testa del nervo ottico, perchè senza di questo non si può dire che ci sia un Glaucoma. Si dovrebbe fare una curva tonometrica giornaliera(per verificare le oscillazioni della pressione), una pachimetria (lo spessore corneale è fondamentale per sapere se i valori rilevati sono compatibili con uno stato di normalità) un OCT(si studia la papilla e le sue fibre) oppure un HRT(simile esame al precedente, con in più lo studio del flusso ematico). A fronte di tutto questo i dolori e la sporgenza dei suoi occhi non sono legati al Glaucoma. Posso pensare che Lei abbia un distiroidismo che ha ingrossato qualche muscolo extraoculare (ecografia!) e che questo possa comprimere il bulbo facendo aumentare la pressione intraoculare. Ma la mia come capisce, è una pura speculazione e per fare una diagnosi andrebbe visitato.
Cordiali Saluti
Sergio Claudio Saccà

Prof. Sergio Saccà
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Ricercatore
Universitario
Specialista in Oftalmologia
GENOVA (GE)

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo