Glaucoma angolo stretto

30 gennaio 2022

Glaucoma angolo stretto

Tags:

25 gennaio 2022

Glaucoma angolo stretto

Ho 50 anni, a 47 anni mi è venuto un attacco di glaucoma acuto con perdita della vista occhio destro con pressione 50 in un giorno, avendo gli angoli stretti l'occhio sinistro la pressione è sempre rimasta a 20, ma da un mese e a 25, volevo sapere devo fare liridotomia laser?? La pressione si abbassa?? Per capire cosa devo fare, perché espertj dicono che basta togliere il cristallino e il mio problema è risolto, ma essendo ancora giovane preferiscono fare liridotomia che può avere ottimi benefici, qualcuno può aiutarmi a capire se con iridotomia la pressione può scendere, come cura prendo equiton e azopt mattina e sera, per 2 anni pressione sempre 18 19 20, ora è salita a 25 per cui mi chiedevo se devo cambiare cura o aggiungere delle pillole o coliri oppure aumentare il dosaggio, se potete aiutarmi grazie

Risposta del 30 gennaio 2022

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

Gentile Signore. con i precedenti clinici che Lei presenta Le suggerisco di eseguire assolutamente l'iridotomia YAG laser: il trattamento (raramente accompagnato da effetti collaterali, come il sanguinamento di solito di breve durata per lesione di un capillare irideo) non ha lo scopo di determinare l'abbassamento della pressione oculare, ma quello - ben più importante - di prevenire la chiusura dell'angolo (attacco acuto). Spesso si eseguono due iridotomie per sicurezza: in ogni caso l'applicazione LASER è assai rapida e necessita di osservazione al massimo per 30 minuti. Normalmente la realizzazione di uno o più fori nell'iride favorisce la circolazione dell'umore acqueo tra le due camere del segmento anteriore dell'occhio e ciò dovrebbe produrre anche una diminuzione della pressione oculare. Una volta eseguito il trattamento, probabilmente il bisogno di farmaci si riduce o si annulla. Molti auguri per la risoluzione del Suo caso

Dott. Vincenzo Piccinato
Continuità Assistenziale
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo