Inerpretare diagnosi linfoma

02 aprile 2012

Inerpretare diagnosi linfoma

Tags:

24 marzo 2012

Inerpretare diagnosi linfoma

per cortesia chiederei d'interpretare il referto. Donna 46a, 60kg, pelle chiara.

DIAGNOSI: Melanoma maligno ad estensione superficiale, insorto su nevo, in fase di crescita verticale, a cellule epitelioidi, con focolaio di microulcerazione, indice mitotico di 0 mitosi/mmq e ricco infiltrato linfocitario tipo brisk, senza evidenza di regressione, invasione angiolinfatica e perineurale e di satellitosi, livello IV di Clark, spessore massimo della lesione secondo Breslow mm 0, 75.

Lesione compresa nei limiti di exeresi (1, 2, 3).

DESCRIZIONE MACROSCOPICA: losanga di cute di cm 2. 3x1. 5 inviata come lesione fossa iliaca sinistra, che perviene non orientata, sede di lesione pigmentata delle dimensioni di cm 0. 7x0. 8, piana, a margini sfumati, a pigmentazione disomogenea, distante cm 0. 2 dal più vicino dei margini laterali di exeresi.

Il materiale si processa in toto per esame istologico, ridotto come segue:

1) apici

2-3) sezioni seriate del restante materiale comprendenti la lesione.

Grazie nicola

Risposta del 31 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. ISACCO FALCO

è una lesione a basso rischio di ripresa, se stadiazione radiologica è negativa da valutare opportunità della metodica del linfonodo sentinella:se eseguito e se linfonodo sentinella dovesse risultare negativo (alte possibilità che sia così) non c'è indicazione ad alcuna trapia adiuvante con interferone

Dott. Isacco Falco
Medico Ospedaliero
Specialista in Oncologia
Bassano del Grappa (VI)
Risposta del 02 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO REGUZZONI

Si tratta di un tumore della pelle Melanoma, in stadio T1b. Gli indici prognostici sono da considerarsi favorevoli, visto lo spessore inferiore a 1 mm, l'indice mitotico basso e la diffusione radiale. A mio avviso bisognerebbe sentire il chirurgo, per stabilire se i margini di resezione sono adeguati, anche in relazione alal sede (in genere margini inferiori al cm non sono considerati sufficienti, se non vi sono controindicazioni locali). A mio avviso non è indispensabile la ricerca del linfonodo sentinella, trattandosi di un tumore T1b e quindi a basso rischio di lesioni ai linfonodi, Si rende invece necessario il controllo clinico periodico per i primi anni.

Dott. Giorgio Reguzzoni
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Oncologia
Busto Arsizio (VA)

Ultime risposte di Tumori