Infiammazione vaginale

06 marzo 2021

Infiammazione vaginale


Condividi su FacebookCondividi su LinkedInCondividi su Twitter


01 marzo 2021

Infiammazione vaginale

buongiorno, spesso ho bruciori e fastidi all'ingresso della vagina (sia durante rapporti che con visite ginecologiche). Nell'ultimo periodo sto cercando una gravidanza e con i rapporti più intensificati il problema si è acuito, tanto da causarmi fastidi indipendenti alla penetrazione. La ginecologa mi ha prescritto una cura con meclon. Il fastidio è migliorato però oggi sono tornata per una visita (dopo 1 mese dalla terapia) e il fastidio è rimasto. la sostituta della mia ginecologa (pur a conoscenza della recente terapia con mecon) mi ha prescritto terapia con macmiror complex ovuli seguito da normogin ovuli. Ha senso una nuova terapia antibatterica visto che l'ho fatta recentemente o è meglio intanto fare solo quella con i fermenti e vedere come va? Grazie!

Risposta del 06 marzo 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI


Gentile ragazza,
non è chiaro purtroppo da quanto tempo dura il problema che lei descrive.
In questi casi la tempistica è molto importante.
Potrebbe infatti trattarsi di un evento acuto datante da poco tempo e quindi spesso sostenuto da infezioni batteriche o micotiche.
Se invece si parla di un disturbo che dura da mesi si potrebbe pensare ad una vulvodinia che invece è correlata con una infiammazione cronica delle terminazioni nervose sensitive dell'imboccatura vaginale e richiede un approccio terapeutico diverso.
Quanto esposto è naturalmente una semplificazione con tutti i limiti di un consulto a distanza poichè possono sussistere anche altre problematiche che influiscono sul dolore vaginale sessuale.
Penso pertanto che le potrebbe essere utile una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nel campo delle problematiche dolorose sessuali, magari corredata dagli accertamenti necessari per giunger ad un quadro più completo quali. ad esempio tamponi, valutazione del ph, swap test. . .
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa