Innalzamento psa dopo prostatectomia

28 giugno 2015

Innalzamento psa dopo prostatectomia

Tags:

28 giugno 2015

Innalzamento psa dopo prostatectomia

Buongiorno, Mio papà ;, 76 anni, è stato sottoposto a prostatectomia nel 2010. L'operazione è andata bene, il medico ci ha detto che non c'erano metastasi (comunicazione che ci ha dato a voce dopo qualche ora dall'intervento ), mio padre però ha seguito una terapia ormonale (vengo a sapere ora, tramite una ricerca su internet, che il fatto che abbia seguito una terapia ormonale non è un buon segno, perchè se il tumore fosse stato davvero circoscritto alla prostata mio padre non avrebbe dovuto fare assolutamente nulla in seguito all'intervento ).
Sembrava essere andato tutto a posto quando, più o meno un anno e mezzo fa, il PSA ha iniziato a salire. Inizialmente il medico da cui si recava per i controlli periodici non gli ha dato particolare peso, fino al penultimo controllo, 3 mesi fa, in cui gli è stata prescritta un'ecografia addome intero da fare prima della visita successiva (a giugno ), nel frattempo il PSA era arrivato a 0. 36. Mi sono chiesta come mai gli fosse stata prescritta un'ecografia (una TAC non sarebbe stata più utile?) e come mai i medici che lo avevano visitato durante i controlli non si fossero " mossi" prima, visto che il PSA di mio padre aveva inziato a salire già da un po '!
Comunque mio papà ha effettuato l'ecografia, dalla quale non è emerso nulla, e ha rifatto le analisi del sangue, dalle quale si è evidenziata addirittura una diminuzione dei valori del PSA, da 0. 36 a 0. 24. Nella nostra ignoranza, ci eravamo tranquillizzati, ma facevamo male. Dopo pochi giorni mio papà si è recato alla visita dall'urologo che gli ha prescritto una TAC PET Total body. A me è caduto il mondo addosso, in questi anni, per ignoranza lo ammetto, mi ero illusa che tutto fosse andato a posto e invece non era così ;, e alla preoccupazione si aggiunge anche la Rabbia, credo infatti che mio papà non sia stato seguito con prefessionalità ;. Chiedo ora a voi un parere su quello a cui potrebbe andare incontro mio padre, io non riesco a non pensare a un epilogo nefasto.
Grazie

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Tumori