Intervento rinosettoplastica e adenoidi

27 novembre 2012

Intervento rinosettoplastica e adenoidi

Tags:

22 novembre 2012

Intervento rinosettoplastica e adenoidi

Gent. Le dottore mio figlio di 20 anni dovrà sottoporsi ad intervento di rinosettoplastica. In occasione della visita otorino il medico ha riscontrato che mio figlio ha le adenoidi ipertrofiche 2° grado e quindi sono da togliere. Nelle precedenti visite effettuate da altri medici non era mai emerso il problema delle adenoidi. Le chiedo può portare conseguenze o problemi il fatto di togliere anche le adenoidi? La ringrazio.

Risposta del 27 novembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI ROMANO

Le adenoidi sono tessuto linfatico che si trovano nel rinofaringe (ossia nella porzione posteriore del naso e superiore del faringe), hanno la funzione di difesa delle prime vie aeree, questa funzione è importante nei primi mesi di vita poi non più perchè con il tempo l'organismo diventa più forte è acquista altri tipi di difese. L'intervento di asportazione è abbastanza semplice, si può eseguire sia dalla bocca con uno strumento che si chiama adenotomo oppure ancora meglio dal naso mediante endoscopia con uno strumento che si chiama debrider, questo tipo di intervento non lascia alterazioni estetiche.

Dott. luigi romano
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
Bassano del Grappa (VI)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite