Iperinsulinemia e obesità

18 gennaio 2009

Iperinsulinemia e obesità

Tags:

15 gennaio 2009

Iperinsulinemia e obesità

Salve, ho 31 anni e da quasi un anno ho scoperto che la causa del mio aumento considerevole di peso ( e conseguente mancato dimagrimento ) è dovuta ad una insulinoresistenza.
Mi è stata prescritta l'assunzione di Metfonorm 850 mg:1 cp dopo colazione, dopo pranzo e dopo cena + dieta da 1200 kcal + regolare attività fisica. Pur avendo seguito le indicazioni mediche non ho riscontrato alcun miglioramento a livello di riduzione del peso.
Da qualche settimana, all'assunzione di Metfonorm si è aggiunta (su consiglio del mio medico curante) quella di Steatonorm 650 mg:1 cp in concomitanza dei due pasti principali.
Sono sfiduciata. Mi anzi vi chiedo se, a vostro avviso, questa sia la terapia giusta da seguire e quanto tempo dovrò ancora aspettare prima di vedere qualche risultato(magari per quest'ultima domanda sarebbe più indicato rivolgersi ad una veggente :d )

Risposta del 18 gennaio 2009

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

La metformina riduce la insulinoresistenza e puo' portare a modico calo ponderale. . . Ma nel suo caso se non controindicati andrebbero usati altri farmaci (es. Xenical). Tuttavia si faccia seguire presso un centro per la cura dell'obesita'.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina