Ipertensione con casi di fibrillazione atriale

23 dicembre 2020

Ipertensione con casi di fibrillazione atriale

Tags:

12 dicembre 2020

Ipertensione con casi di fibrillazione atriale

Ho 64 anni. Soffro di ipertensione da molti anni e la curo con Norvasc 10 mg. Da giugno ho iniziato una terapia con Fleiderina e Eliquis per casi di fibrillazione atriale parossistica - circa un caso ogni 10-12 mesi. Da un mese a questa parte la pressione mi è un po' salita (la minima tra 86 e 89 e la massima intorno ai 140-145). Il mio medico mi ha detto di prendere altri 5mg di Norvasc alla sera a giorni alterni ma le indicazioni sul farmaco indicano come dose massima 10mg giorno. E' corretto aumentare la dose o è preferibile cambiare farmaco?

Risposta del 23 dicembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. FABIO TRECATE

In verità non risulta un amento così importante della sua pressione arteriosa da richiedere una immediata revisione della terapia, consiglierei un monitoraggio nel tempo e di effettuare un Holter pressorio (MAP) e decidere in fase successiva per una eventuale associazione da concordare sempre col suo medico curante.

Dott. Fabio Trecate
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Fisiatria
Specialista in Geriatria
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare