Irregolarità mestruali

08 agosto 2013

Irregolarità mestruali

Tags:

19 luglio 2013

Irregolarità mestruali

Salve,
ultima mestruazione regolare 19/04.
Il 26/05 episodio di spotting isolato.
I primi di giugno si presentano perdite marrone scuro per 2/3 giorni molto lievi rispetto al mio normale ciclo ma simili a sangue vecchio.
Sintomi: tensione e rigidità seno, malessere e nausea.
Beta negative eseguite il 19/06.
Verso il 21/06 perdite tipiche da ovulazione.
Il 30/06 sintomi premestruali -dolore al seno, fianchi e schiena- ma niente ciclo, solo perdite filanti trasparenti/beige.
Primi di luglio: continuano abbastanza abbondanti le perdite di muco gialle/trasparenti e ho avuto due episodi in cui c'era qualche leggerissima traccia di sangue chiaro.
Intanto sintomi da ciclo, in particolare dolore ovaia dx intermittente e perdite abbastanza fluenti anche negli ultimi giorni. Pancia gonfia.
Visita ginecologica il 02/07: " es portio epitelizzata, portio regolare corpo dell'utero di forma regolare di volume normale di consistenza aumentata in asse mobile: non tumefazioni annessiali bilaterali. "
Ecografia TV il 10/07: " Utero di cm 9, 7 x 5, 5 x 4, 38 in asse a profili regolari ed ecostruttura fibrosa. Endometrio di mm 16. Ovaio d prolassato nel douglas con al polo inferiore area fluida regolare di mm 20, 4 x 14, 8 di verosimile natura funzionale. Ovaio sn in sede di mm 18, 9 x 16, 9 ad evostruttura normale. "
Attualmente del ciclo neanche l'ombra, neanche dei sintomi, solo sensibilità ai capezzoli, fastidio anche solo a sfiorarli.
Meglio aspettare ancora che tutto si metta a posto spontaneamente o è necessaria qualche terapia? Non ci capisco più niente, di solito sono sempre stata abbastanza regolare, mi sento spiazzata. Grazie, saluti

Risposta del 08 agosto 2013

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CAMMELLI

ti suggerisco ovariostasi con preparato estroprogestinico per qualche ciclo

Dott. sandro cammelli
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Piantedo (SO)

Ultime risposte di Salute femminile