Lesione lca

08 agosto 2012

Lesione lca

Tags:

29 luglio 2012

Lesione lca

Buongiorno,

ho 36 anni, sono molto attivo.
Anni fa ho avuto una brutta distorsione al ginocchio sx, giocando a calcetto.
L'ortopedico che mi ha visitato ha escluso lesioni legamentose e mi ha prescritto antinfiammatori.
Dopo 3/4 mesi ho ripreso a giocare a calcio, poi a calcetto, per poi smettere 6 - 7 anni fa per paura di altri infortuni.
Giocando a calcetto mi capitava di sentire dolore sull'esterno delle ginocchia, come delle piccole "pizzicate".
Ho scambiato queste leggere pizzicate a distorsioni, ma l'ortopedico facendomi i test del caso ha escluso la possibilità di lesioni.
Il terreno duro dei campi da calcetto mi crea problemi, cosa che su campi normali da calcio più morbidi non ho mai verificato.
Ho chiesto ad un secondo ortopedico se era il caso di fare un controllo al ginocchio sx dopo 8 anni dall'incidente, anche se non ho avuto nel frattempo episodi particolari di instabilità.

L'ortopedico pur non verificando all'anamnesi segnali di cedimento articolare, mi ha prescritto una Tac al ginocchio "malato", questo l'esito;

LCA presente lungo tutto il decorso, finemente disomogeneo e sfumato come da lesione parziale cronica, nulla da segnalare a carico legamenti collaterali e posteriori.

Cosa vuol dire? Mi sto allenando molto in questo periodo, bici, nuoto, in inverno sci di fondo e vorrei riprendere con il calcio, ma ho qualche dubbio.

Il mio ortopedico dice di riprendere tranquillamente le mie attività, di giocare tranquillamente a calcio perchè "fin che tiene va bene", il ginocchio è stabile.

Ma visto la valutazione probabilmente sbagliata di anni fa, ho un pò paura, non essendo più giovanissimo.

Ringrazio chiedendo un terzo parere

Risposta del 08 agosto 2012

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO ROLLO

sono d'accordo con il collega ortopedico, lei deve decidere: o gioca con prudenza o smette e si tranquillizza. la lesione parziale è un'evenienza ricorrente, ma se la tenuta del ginocchio è valida perche ad es lei ha uin buon tono muscolare, non vedo il motivo per non efefttuare attività spotiva. Direi che in ogni caso al di là del terreno, il calcetto dà maggiori sollecitazioni al ginocchio rspetto al calcio stesso ed ad altri sport. Quindi si rischia di più col calcetto. Saluti

Dott. Vincenzo Rollo
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione
Lecce (LE)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?