Lombaggine violenta  3-4 volte anno

03 novembre 2010

Lombaggine violenta 3-4 volte anno

Tags:

24 ottobre 2010

Lombaggine violenta 3-4 volte anno

Da 25 anni soffro di mal di schiena, ma dal 2003 per uno sforzo il mal di schiena è cambiato e 3-4 volte all’anno mi viene la lombaggine con fitte violentissime senza interessamento degli arti (Lasegue negativa). Cerco di limitare il numero dei blocchi perché limito il movimento. Quando “vado in blocco” mi arriva una scossa leggera nella parte lombare e dopo qualche secondo una fitta lancinante che mi taglia le gambe devo assolutamente sdraiarmi ovunque sia, vado in contrazione nella zona lombare e mi si irrigiscono anche le gambe, e ogni minimo movimento mi provoca dolore e devo essere trasportato su una barella. Questo stato mi obbliga ad una completa paralisi a letto che dura mediamente 3 giorni, con l’impossibilità di addormentarmi la prima notte perché appena la schiena si rilassa mi prende la fitta, mi irrigidisco tutto e qualcuno deve tirarmi i piedi perché i crampi alla schiena e alle gambe mi fanno urlare dal dolore. Ho consultato ortopedici, fisiatri, fisioterapisti, non ho ancora avuto una risposta certa e condivisa sulla causa di questo problema e ognuno accampa motivazioni diverse: instabilità vertebrale, ernie concomitanti con aggravante canale stretto. Ultima RM: “Fisiologica lordosi lombare con normale allineamento metamerico somatico. Presenza di discopatie protrusive in L1-L2, L2-L3, 13-L4, L4-L5 ed L5-S1 con un reperto significativo attualmente in L4-L5 dove si caratterizza per un'ernia discale mediana sottolegamentosa con componente paramediana sn intra foraminale estendentesi anche in parte lungo il recesso laterale sn ed interferendo rispettivamente col decorso delle radici spinali L4 ed L5 nel tratto intraforaminale e preforamin. a sn. Normali i rapporti articolari interapofisari. Presenza di conformazione vertebrale caratterizzata da raccorciamento e intra rotazione dei peduncoli che associati ai quadri discopatici descritti generano una grave riduzione concentrica del diametro del canale spianale. Cosa posso fare? mi aiuti grazie

Risposta del 03 novembre 2010

Risposta a cura di:
Dott. MATTEO LIBROIA

visita neurochirurgica ed eventuale trattamento chirurgico decompressivo.
Distinti saluti.

Dott. Matteo Libroia
Casa di cura convenzionata
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?