Lombosciatalgia

25 marzo 2008

Lombosciatalgia

Tags:

22 marzo 2008

Lombosciatalgia

SONO WALTER HO 43 ANNI, ALTO 176 CM PER UN PESO DI CIRCA 70KG.
PRATICO ATTIVITA'SPORTIVA ( PODISMO ) A LIVELLO AMATORIALE, PERCORRENDO, QUANDO NON HO PROBLEMI CIRCA 80/90 KM. A SETTIMANA.
MI SONO BLOCCATO CON IL MAL DI SCHIENA NEL 2000 PER CIRCA 3/4 MESI, POI CON LE MANIPOLAZIONI DEL CHIROPRATICO SONO STATO MEGLIO ED HO RIPRESO A CORRERE.
A DISTANZA DI SETTE ANNI MI SONO BLOCCATO DI NUOVO DA CIRCA 3 MESI, HO DOVUTO FARE SEI PUNTURE DI URBASON 20ml CON MUSCORIL, IN QUANTO I DOLORI ERANO TROPPO FORTI.
ATTUALMENTE I DOLORI SONO COSTANTI MA SOPPORTABILI, NEL SENSO CHE HO UN FASTIDIO COSTANTE SULLA PARTE SINISTRA DELLA ZONA LOMBARE E SOPRA AL GLUTEO, CHIARAMENTE CIO’ MI LIMITA NON POTENDO FARE IL MIO SPORT PREFERITO ( LA CORSA ), E NEANCHE GROSSI SFORZI IN PARTICOLARE SALIRE MOLTE SCALE.
LA MIA DOMANDA E' QUESTA:QUALI SONO I RIMEDI POSSIBILI CON QUESTO TIPO DI PATOLOGIA ? SI PUO' EVENTUALMENTE RICORRERE AD INTERVENTO CHIRURGICO E SE SI DI QUALE TIPO ?
POSSO PRATICARE IL MIO SPORT PREFERITO SENZA AVERE PROBLEMI.
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
LA R. M. E' DEL LUGLIO 2006, LA PROSSIMA LA DEVO FARE IL 31 MARZO.

L'ESAME R. M. ESEGUITO NELLE SEZIONI ASSIALI E SAGITTALI (tecnica FRSE, FSE e FLAIR) NELLE SEQUENZE PESATE IN T1 E T2, HA MOSTRATO INVERSIONE DELLA FISIOLOGICA LORDOSI.
IMPRONTE DA TESSUTO DISCALE SULLE LIMITANTI SOMATICHE DI TUTTI I METAMERI.
ARTROSI INTERSOMATICA ED INTERAPOFISIARIA DI LIEVE ENTITA'.
EVENTI DISIDRATIVI SU BASE DEGENERATIVA DEI DISCHI INTERVERTEBRALI.
TRA L3-L4 ED L5-S1 MODESTI BULGINGS DISCALI A SEDE MEDIANA PARAMEDIANA.
TRA L4-L5 PROTRUSIONE DISCALE MEDIANA PARAMEDIANA SINISTRA DOVE OCCUPA L’INGRESSO DEL RECESSO LATERALE.
AI LIMITI INFERIORI DELLA NORMA I DIAMETRI DEL CANALE MIDOLLARE SU BASE CONGENITA.
NORMALE IL CONO MIDOLLARE E LA CAUDA.

Risposta del 25 marzo 2008

Risposta a cura di:
Dott. MATTEO LIBROIA

visto il quadro rmn e la descrizione dei sintomi, utile visita neurochirurgica ed eventuale indicazione chirurgica.
Cordiali saluti.

Dott. Matteo Libroia
Casa di cura convenzionata
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?