Macula (?!)

19 maggio 2002

Macula (?!)

Tags:

14 maggio 2002

Macula (?!)

A mia nonna, ormai 89enne, e a mia mamma di 66 anni, è stata diagnosticata una "maculopatia". In effetti, la nonna quasi non vede più e anche mia mamma incomincia ad avere prolemi di vista. Due domande: 1) ho sentito dire che ora è possibile effettuare una cura preparativa per un intervento con il laser che risolva, almeno parzialmente, il problema. 2) il disturbo è ereditario? Ho 38 anni e, per ora, ci vedo molto bene. Devo sottopormi anch'io ad un controllo? Devo far visitare anche la mia bimba di 4 anni? La ringrazio anticipatamente per la cortese risposta A. Chiarion

Risposta del 19 maggio 2002

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO CONTI

il termine maculopatia indica la sede della lesione alla retina ma da solo non indica il tipo di lesione. Sia che si tratti della forma piu' comune legata all'eta' o di altra forma negli ultimi anni abbiamo fatto passi avanti nella diagnosi, con nuove tecniche e nella cura con metodiche del tutto nuove.
Nonostante tutto risulta una patologia tuttora molto invalidante colpendo il punto centrale della visione nella retina.
Credo che fara' sicuramente bene a fare controlli sia Lei che alla sua bambina per evitare ogni rischio.

Dott. ANTONIO CONTI

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo