Mal di schiena con bruciore

17 febbraio 2012

Mal di schiena con bruciore

Tags:

07 febbraio 2012

Mal di schiena con bruciore

Ho fatto un rx alla schiena, ed è risultato questo: lieve deviazione scoliotica sxconvessa del tratto lombare che in ll appare rettificato. Segni di instabilità vertebrale lombare, note iniziali di spondilosi sclerotica la sacroiliaca di sx, ai limiti inferiori lo spazzio tra L5 S1, cosa vuol dire?

Risposta del 15 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO BLONDETT

Vuol dire che la sua colonna ha subito delle variazioni del suo assetto rispetto all'asse longitudinale che possono essere responsabili dei suoi dolori considerata anche la giovane età.

Potrebbe essere il caso di farsi trattare da un buon fisioterapista che, nel tempo, ricondizioni la sua colonna tanto da farle riassumere il fisiologico assetto. Infatti la colonna lombare di tutti noi descrive una curvatura a concavità posteriore che definiamo "lordosi". Pare, nel suo caso, che tale curvatura si sia ridimensionata determinando un atteggiamento quasi rettilineo della sua colonna lombare. Tali circostanze sono spesso dovute a scorrette posture e vanno, in prima battuta, trattate appunto in ambito fisiatrico. Per quanto attiene la "sclerosi " della articolazione sacroiliaca sx. potrebbe essere il caso di eseguire un esame del sangue : "tipizzazione HLA con ricerca dell'antigene di istocompatibilità B27".

Dott. Massimo Blondett
Medicina generale convenz.
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Reumatologia
Risposta del 17 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile paziente,

come ho già risposto altre volte, l'esame radiografico ed il referto vanno portatai al medico prescrittore, che ha un suo orientamento diagnostico e cerca una conferma tramite la radiografia.

La "lieve deviazione scoliotica" ha importanza zero.

il " tratto lombare rettificato" depone per una contrattura dei muscoli della regione.

Più importante, vista l'età' è la " sclerosi della sacroliliaca di sinistra", che andrebbe indagata più approfonditamente, sia con esame clinico sia EVENTUALMENTE con una TAC con appropriate proiezioni.

Ma è solo il medico che la segue che può dare la giusta indicazione.

Saluti

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?