Metastasi polmonare

24 aprile 2013

Metastasi polmonare

Tags:

22 aprile 2013

Metastasi polmonare

Salve arei bisogno di sapere mio padre a gennaio è stato operato di tumore al colon dopo un mese dall'intervento si è diagnosticato una metastasi polmonare linfonodale a tutti e due i polmoni ora è sottoposto ad una chemioterapia ma lui è un fumatore. LA terapia quando può fare effetto? Quando tempo gli resta? vi prego rispondetemi ho bisogno di sapere? Grazie in anticipo

Risposta del 24 aprile 2013

Risposta a cura di:
Prof. CESARE GUIDA

Le localizzazioni linfonodali che lei riferisce verosimilmente sono mediastiniche e non polmonari. se trattasi di metastasi polmonari, dopo la CT ed in assenza di progressione, si potrebbe valutare l'utilità di un trattamento radioterapico stereotassico. Per la sopravvivenza, i dati sono minimi e non permettono una corretta valutazione; inoltre la medicina è empirica e bisognerebbe valutare la risposta ad i trattamenti.
Cordiali saluti ed in bocca al lupo

Dott. cesare GUIDA
Medico Ospedaliero
Specialista in Radiodiagnostica
Specialista in Radioterapia
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Tumori