Miele e diabete

12 aprile 2005

Miele e diabete

Tags:

09 aprile 2005

Miele e diabete

salve,
consumo quotidianamente del miele, anche 100g.
Non riesco a riunuciare a questo "cibo degli Dei", è diventato come una droga per me. Mi chiedo se a lungo andare questo consumo (eccessivo?) possa portare all'insorgenza del Diabete.
Grazie per l'attenzione

Risposta del 12 aprile 2005

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

Il miele possiede un elevato potere di aumento della glicemia, che quindi richiede buona risposta pancreatica per mantenere nei valori ottimali la glicemia. Detto questo, se non ha familiarita' positiva per Diabete, essendo il suo peso normale, potremmo dire che il rischio attuale disviluppare Diabete è basso;comunque un esame della glicemia è senza dubbio indispensabile per l'esclusione della malattia o di una iniziale alterazione glucidica. Qualora la glicemia fosse normale, sarebbe opportuno limitare il consumo di zuccheri e di dolci, visto il non poco quantitativo di miele assunto con regolarita'Se invece(mi auguro di no. . . )i valori glicemici fossero alterati, l'uso del miele dovrebbe essere occasionale, in quantita'limitate, e in sostituzione ad altri glucidi.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina