Morfotipi lattobacillari

29 maggio 2010

Morfotipi lattobacillari

Tags:

24 maggio 2010

Morfotipi lattobacillari

Ho effettuato un tampone vaginale. Risultato: morfotipi lattobacillari: 10 e raere candida albicans.
Vorrei sapere se il valore è nella norma.
Soffro di candida recidiva. Da dicembre 2009 ad oggi si è ripetuta ogni mese. Faccio cure con ovuli e diflucan 150 ma non riesco mai a depellarla completamente. Inoltre mi hanno consigliato di prestare attenzione all'alimentazione: da un mese a questa parte ho abolito zuccheri e carboidrati perchè dovrebbero "alimentare" il formarsi della candida. Grazie per la cordiale risposta

Risposta del 29 maggio 2010

Risposta a cura di:
Dott.ssa ALESSIA DI FERDINANDO

Buongiorno, premesso che qui non si possono suggerire terapie, per ovvi motivi deontologici, di certo la candida recidivante è un problema che affligge molte donne. risulta necessario fare terapie preventive per diversi mesi, curare e rispettare la propria flora lattobacillare, magari con probiotici specifici da associare alla terapia antimicotica, e osservare alcune piccole ma importanti norme igieniche e comportamentali. non abusare con l'uso di salvaslip, usare biancheria di cotone e preferenzialmente bianca, non eccedere con l'uso di saponi, ed usare una specifico consigliato dal proprio curante, asciugarsi perfettamente dopo i lavaggi, curare la Stitichezza, se esiste e lavarsi sempre da advanti a dietro e la notte preferenzialmente dormire senza slip. Escluda inoltre l'esistenza di Celiachia o Diabete.
per quanto riguarda la terapia medico è giusto che si rivolga al suo ginecologo.
saluti

Dott. Ssa Alessia Di Ferdinando
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Marino (RM)

Ultime risposte di Salute femminile