Nodulo angiomatoso corda vocale

17 agosto 2013

Nodulo angiomatoso corda vocale

Tags:

06 agosto 2013

Nodulo angiomatoso corda vocale

Buongiormo, mi è stato diagnosticato un nodulo angiomatoso ad una corda vocale ed uno più piccolo all'altra corda vocale. Il medico orl che me l'ha diagnosticato mi ha ordinato un ciclo dal logopedista e poi tra 6 mesi se le cose non sono migliorate mi ha consigliato un videolaringoscopia per valutare l'intervento. Mi ha detto che tali noduli sono di natura benigna, e che nel caso la mia roca mi piacesse potrei anche decidere di tenermeli. . . voi che dite

Risposta del 17 agosto 2013

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

La valutazione endoscopica dei noduli cordali non consente, ovviamente, di stabilire al 100% la natura benigna. Se lei non è tranquilla (da quanto sembra di desumere dalla sua domanda ), l'opzione migliore per vivere serena è asportare i noduli in microlaringoscopia (dopo il ciclo di logopedia ).

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite