Omocisteina elevata

30 maggio 2021

Omocisteina elevata

Tags:

25 maggio 2021

Omocisteina elevata

Buonasera. Sono una ragazza di 26 anni e 15 giorni fa ho fatto la seconda dose di Astrazeneca. Per scrupolo ho voluto fare gli esami della coagulazione e sono usciti perfetti tranne un valore l'omocisteina che è a 43. Premetto che sono una persona che mangia molte verdure e molti legumi tutti i giorni della settimana, anche se ammetto di avere una mia mancanza su latticini che difficilmente digerisco e quindi mangio poco. Oggi sono stata dal medico e mi ha detto che non è legato all'alimentazione. Mi ha detto che potrebbe essere legato alla mutazione mthfr ma per adesso mi ha prescritto EOFOLIN per 3/4 mesi. Mi ha detto di ripetere gli esami verso settembre e poi nel caso valutare se affidarmi ad un ematologo o genetista e fare anche l'esame per la mutazione. Questa cura potrebbe davvero aiutarmi? E se ho davvero questa mutazione e faccio questa cura in questi mesi, rischio qualcosa? Funziona o potrebbe portarmi qualche conseguenza? (mi è stato detto che chi ha questa mutazione non dovrebbe assumere la folina non metilata perchè andrebbe poi ad accumularsi del fegato). Al momento non so che pensare e sono un po' preoccupata. Posso iniziare tranquillamente questa cura e vedere come va o conviene fare prima il test della mutazione visto il valore? Grazie per l'aiuto e la disponibilità.

Risposta del 30 maggio 2021

Risposta a cura di:
Dott. SANTI CORSARO

considerando che l'omocisteina si trova solo negli alimenti di origine animale, potrebbe eliminare rigorosamente ogni minima quantità di alimenti animali e dopo un solo mese controllare il valore dell'omocisteinemia; poi comunque iniziare la terapia farmacologica; senza ansia o alcun tipo di allarme

Dott. Santi Corsaro

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare