Ostiolisi

05 marzo 2012

Ostiolisi

Tags:

27 febbraio 2012

Ostiolisi

Sono una donna in stato di gravidanza alla 26esima settimana, ho scoperto solo ora che nella famiglia di mio marito ci sono casi di "ostelisi".
La mia domanda è: la malattia è ereditaria e quali esami posso eseguire per capire se la mia bambina ne è affetta? Grazie.

Risposta del 01 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

gentile signora,

il termine "osteolisi" indica una condizione di rarefazione dell'osso, ma è solo genericamente descrittivo.

E' la conoscenza della causa che determina l' "osteolisi" che può dare indicazioni sulla sua natura.

Quindi ciò che bisogna conoscere è la malattia che provoca questa condizione di rarefazione ossea.

Se ha maggiori informazioni mi riscriva.

Saluti

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)
Risposta del 05 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. FABIO LAZZARO

Non esiste una malattia ereditaria con tale nome. Vi sono però delle patologie che provocano lesioni scheletriche, usualmente benigne, che possono presentare tendenza alla familiarità. E' bene che si informi su quali problemi ossei si siano presentati in famiglia, così da avere un quadro della situazione più chiaro. Credo però che possa stare tranquilla. Si consigli con il suo medico.

Un cordiale saluto

Dott. Fabio Lazzaro
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?