Pachimetria

03 febbraio 2021

Pachimetria

Tags:

26 gennaio 2021

Pachimetria

Buonasera, devo mettere le lenti progressive causa presbiopia in aggiunta a miopia occhio sinistro e astigmatismo occhio destro, Poichè mia madre ha il glaucoma, mi è stato consigliato di effettuare una pachimetria con oct. Esito è stato occhio destro 566, occhio sinistro 560. Riporto gli altri lavori come da referto: occhio destro retinal thickness map ILM-OS/RPE average thickness 276, 6, occhio sinistro Retinal thickness ILM-OS/RPE average thickness 275, 0. Occhio destro RNFL Average superior 33, inferior 32, total 33, GCL + superior 64, inferior 70, total 67, GCL++ superior 97, inferior 102, total 100. Occhio sinistro RNFL average superior 35, inferior 40, total 37, GCL+ superior 66, inferior 66, total 66. GLC ++ superior 101, inferior 105, total 103. . . RNFL thickness simmetry 94%. Average thickness RNFL total thickness os 95, od 93, superior 119 109, inferior 120 125. Per le lenti i valori sono: per distanza od sf +1, cil -1, 50 asse 7, os sf -0, 75, cil -1, 00 asse 93. Per lettura os +2, 25, cil -1, 50, asse 7, sf +0, 50, cil -1, 00, asse 93. Volevo sapere se i valori della pachimetria sono regolari, grazie. Mauro

Risposta del 03 febbraio 2021

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

I valori della pachimetria ( cioè lo spessore della cornea ) sono normali. Se c'è una familiarità per il glaucoma cronico ad angolo aperto ( come suppongo sia quello che interessa Sua madre ), è altrettanto e forse più importante eseguire periodicamente la rilevazione della pressione o tono oculare (IOP) ed eventualmente eseguire l'esame del campo visivo per stabilire la sensibilità retinica in tutti i settori.

Dott. Vincenzo Piccinato
Continuità Assistenziale
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo