Piede piatto, alluce valgo e dita a martello

02 novembre 2006

Piede piatto, alluce valgo e dita a martello

Tags:

30 ottobre 2006

Piede piatto, alluce valgo e dita a martello

Buonasera, ho 38 anni e dalla nascita ho i piedi piatti corredati da dita martello e alluce valgo (+ pronuciato a destra) intensificato con gli anni. Fino all'età di circa 14 anni i miei genitori mi hanno fatto visitare dai migliori specialistici e una volta l'anno(se non addirittura 2!!) erano costretti a farmi confezionare le scarpe su misura e ad-hoc per il mio problema. Visite su visite, scarpe su scarpe, ginnastica correttiva fino a che un famoso specialista sportivo dell'epoca, propose a mia madre l'intervento seguito da 6 mesi di gesso. Ovviamente mia madre non accettando tale ipotesi, si consultò con un altro specialista che prospettò l'eventuale intervento solo in età adulta e su mia decisione che poi, forse per paura o forse per rimuovere dalla mente le pene sofferte a causa dei miei miedi, non ho più preso. Ovviamente il tempo non ha certo migliorato le cose. . Anzi ora c'è anche l'alluce valgo (+ accentuato a destra) che mi provoca una serie di disagi sia fisici che psicologici soprattutto per la scelta delle calzature (oramai sono rassegnata alla "linee comode". . . . . Sigh!!!). Ho pensato molto all'intervento, ma ho una gran paura sugli esiti vista l'importanza che i piedi hanno sull'intera struttura fisica. . . . Ci sono stati altri casi come il mio trattati chirurgicamente? Se si potrei sapere in cosa consiste l'intervento e il post operatorio e i tempi di recupero? Grazie per l'attenzione

Risposta del 02 novembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE INTERNULLO

La clinica e la valutazione anche radiografica aiuta a dare una idonea indicazione medica e chirurgica cercando di convincere il paziente. Consulti un ortopedico di sua fiducia e si affidi alle sue cure e gli chieda quato vuole sapere per togliersi le sue curiosità. la decisone poi spetta a lei su che fare!!!

Dott. Giuseppe Internullo
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
CALTAGIRONE (CT)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?