Prurito

19 giugno 2008

Prurito

Tags:

14 giugno 2008

Prurito

Sin da bambino ho prurito in varie parti del corpo dopo la doccia. Strofinando la parte pruriginosa il sintomo scompare ma ricompare dopo qualche attimo. Devo quindi strofinare freneticamente più parti del corpo per almeno 15-20 minuti, poi cessa il problema ma resto stordito per buona parte della mattina. Il fenomeno e più forte da agosto a novembre. Può essere un disturbo circolatorio? Grazie. Cordiali saluti. Angelo

Risposta del 19 giugno 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI SPORTELLI

E' un prurito da causa fisica, che puo' essere scatenato dal contatto con l'acqua. Il meccanismo con cui si produce e' la liberazione di istamina dalle "mastcellule" cutanee, che, sensibili agli stimoli fisici, rilasciano l'istamina con un meccanismo "non" allergico. Per questo motivo il "grattamento" allevia momentaneamente il prurito, ma poi la liberazione di istamina lo riproduce. Quindi "non" grattarsi forsennatamente, ma trattare la cute con delicatezza. Non strofinare nemmeno con l'asciugamani, ma tamponare delicatamente. Anche la temperatura dell'acqua e' importante (cercare quella giusta). Subito dopo la doccia, invece di grattarsi, applicare un prodotto emolliente sulle parti piu' pruriginose.

Saluti
giosp@giosp. It
http://www. Giosp. It

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33