Pubalgia

10 dicembre 2012

Pubalgia

Tags:

04 dicembre 2012

Pubalgia

Salve, mi chiamo Franco, ho 47 anni e peso 82 kg. Alcuni giorni fa ho cominciato ad avvertire un leggero dolore sotto la natica sinistra, poi il dolore è aumentato e si è spostato al centro del pube, tra ano e testicoli. Camminare è diventato quasi impossibile e così anche girarsi nel letto. Il medico curante ha escluso problemi al retto e alla prostata e mi ha prescritto FANS + RX anca e tratto lombo sacrale. Il referto delle RX dice: "regolari le sincondrosi sacro iliache e le coxo femorali. Osteocondrosi pubo sinfisiaria. Note di spondilosi lombare bassa con conservazione degli spazi discali". Ho anche una protusione a largo raggio tra L4 e L5 (senza impronta sulla radice nervosa) diagnosticata con RMN a maggio 2012. 2 mesifà ho avuto lombosciatalgia con seguito di fastidi al piede destro che stò curando con Tecar e stretching ed esercizio fisico casalingo (sopratutto addominali).
Oggi, dopo 3 giorni di FANS, il dolore si è spostato all'inguine destro, è presente sopratutto quando cammino (zoppicando vistosamente) e a letto quando mi giro su un lato.
Secondo lei la pubalgia può dipendere dalla protusione?
Se è così, è opportuno rifare la RMN?
Intanto è utile continuare con tecar, stretching e ginnastica, o è preferibile fare altro?
Grazie

Risposta del 08 dicembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile paziente,
la pubalgia non ha rapporto con la protrusione discale.
Il dolore della pubalgia è in genere localizzato nelle zona inguinale, e nel referto vi sono segni caratteristici.
Il dolore che lei ha avvertito all'inizio, e che sposta la sua localizzazione, potrebbe invece essere dovuto ancora ad una diversa patologia.
La terapia fisica è poco utile e potrebbero risultare dannose le applicazioni calde.
Riterrei utile la visita di un urologo, da effettuare al più presto, per una prima indicazione diagnostica.
Saluti

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)
Risposta del 10 dicembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. ANDREA FONTANA

Caro Franco, Attenzione! !! !!
Quanto Lei riferisce molto probabilmente è dovuto ad una patologia dell'anca, il conflitto femoro acetabolare. Tale patologia spesso non viene diagnosticata con le radiografie, a meno che non vengano fatte in un centro superspecialistico.
I sintomi chre riferisce difficilmente sono dovuti ad una protrusione erniaria. Più facilmente, come le dicevo, il dolore in sede glutea (natica) o alla regione del testicolo o perianale è un a irradiazione di un dolore causato da una patologia dell'anca. Peraltro tale dolore spesso si irradia all'arto inferiore, simulando una lombosciatalgia.
Valuti più attentamente i movimenti dell'anca e non esageri con la fisioterapia, che a volte può peggiorare i sintomi!

Dott. andrea fontana
Casa di cura convenzionata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Monza (MB)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?