Pubalgia

17 novembre 2019

Pubalgia




10 novembre 2019

Pubalgia

Gioco a calcio livello amatoriale e a causa di un sovraccarico di allenamento ho avuto un infiammazione del tendine dell'adduttore sinistro. Per via del dolore acuto ho fatto prima una visita ortopedica che mi ha escluso qualsiasi patologia all'anca con fermandomi il problema all'adduttore, Poi ho fatto una ecografia che mi scuso calcificazione confermando mi l'infiammazione. Successivamente, essendo passati quasi 5 mesi dall'inizio del dolore (nel frattempo ho fatto un ciclo di tecar, mi sono rivolto ad un osteopata e ho fatto esercizi posturali) siccome nonho avuto nessun giovamento ho contattato un fisioterapista il quale mi ha consigliato di fare una risonanza magnetica. L'esito è il seguente: deformazione delle superfici sinfisaria del pube con tendenza a sinistra e con osteofitosi marginale superiore. Il pube sinistro presenta anche una tenue iperintensità da segnale Fat Sat da edema dA sovraccarico attuale. Evidente ispessimento con irregolare iperintensità da segnale Fat Sat a livello del tendine comune degli adduttori di sinistra come entesopatia inserzionale riacutizzata. Il medico che ha fatto la risonanza mi ha detto che si tratta di una pubalgia non curata. c'è qualcuno che però può darmi qualche informazione in più su Cosa significa edema da sovraccarico attuale? Anche perché a distanza di 5 mesi non ho notato nessun miglioramento nonostante abbia sospeso l'attività sportiva. Grazie in anticipo a chiunque può darmi informazioni a riguardo

Risposta del 17 novembre 2019

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE BARBAROSSA


La Pubalgia è una sindrome dolorosa localizzata nella regione pubica dove si inseriscono i tendini di diversi muscoli, non solo quindi degli adduttori.
L'edema ( una volta si parlava di tumor, rubor, calor) è uno degli elementi caratterizzanti una infiammazione. Il sovraccarico indica un overuse di un tendine o gruppi muscolari. si tratta di individuarli e curarli.


Dott. Giuseppe Barbarossa
Casa di cura convenzionata

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio


Vedi anche:


Ultimi articoli
Storta alla caviglia: cosa fare
27 novembre 2019
Notizie e aggiornamenti
Storta alla caviglia: cosa fare
Tutti i benefici del nuoto
18 novembre 2019
Notizie e aggiornamenti
Tutti i benefici del nuoto
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube