Pubalgia

17 novembre 2019

Pubalgia

Tags:

10 novembre 2019

Pubalgia

Gioco a calcio livello amatoriale e a causa di un sovraccarico di allenamento ho avuto un infiammazione del tendine dell'adduttore sinistro. Per via del dolore acuto ho fatto prima una visita ortopedica che mi ha escluso qualsiasi patologia all'anca con fermandomi il problema all'adduttore, Poi ho fatto una ecografia che mi scuso calcificazione confermando mi l'infiammazione. Successivamente, essendo passati quasi 5 mesi dall'inizio del dolore (nel frattempo ho fatto un ciclo di tecar, mi sono rivolto ad un osteopata e ho fatto esercizi posturali) siccome nonho avuto nessun giovamento ho contattato un fisioterapista il quale mi ha consigliato di fare una risonanza magnetica. L'esito è il seguente: deformazione delle superfici sinfisaria del pube con tendenza a sinistra e con osteofitosi marginale superiore. Il pube sinistro presenta anche una tenue iperintensità da segnale Fat Sat da edema dA sovraccarico attuale. Evidente ispessimento con irregolare iperintensità da segnale Fat Sat a livello del tendine comune degli adduttori di sinistra come entesopatia inserzionale riacutizzata. Il medico che ha fatto la risonanza mi ha detto che si tratta di una pubalgia non curata. c'è qualcuno che però può darmi qualche informazione in più su Cosa significa edema da sovraccarico attuale? Anche perché a distanza di 5 mesi non ho notato nessun miglioramento nonostante abbia sospeso l'attività sportiva. Grazie in anticipo a chiunque può darmi informazioni a riguardo

Risposta del 17 novembre 2019

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE BARBAROSSA

La Pubalgia è una sindrome dolorosa localizzata nella regione pubica dove si inseriscono i tendini di diversi muscoli, non solo quindi degli adduttori.
L'edema ( una volta si parlava di tumor, rubor, calor) è uno degli elementi caratterizzanti una infiammazione. Il sovraccarico indica un overuse di un tendine o gruppi muscolari. si tratta di individuarli e curarli.

Dott. Giuseppe Barbarossa
Casa di cura convenzionata

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?