Punture di zanzara

26 agosto 2004

Punture di zanzara

Tags:

26 agosto 2004

Punture di zanzara

Un mio amico da quest'estate, dopo qualsiasi puntura di zanzara mostra una reazione cutanea abbastanza grave. Nella zona della puntura appare dapprima una macchia gialla che si trasforma poi nel giro di un giorno circa in una grossa bolla. Contemporaneamente appare un gonfiore impressionante che si estende dalla zona punta per misure di venti centimetri e più!Se è stata punta una gamba per esempio, compare sulla cute un rilievo simile a una vena che risale dalla zona della puntura fino al linfonodo inguinale(questo si ingrossa e si indurisce). Perchè poi gli effetti scompaiano occorrono anche 15 o 20 giorni, e sulla pelle resta un segno che richiama quello di una bruciatura da sigaretta. Tutto questo anche se è già in cura con antistaminici da circa 15 giorni.
Quale può essere la causa di tutto questo?A quale specializzazione medica ci si deve rivolgere(dermatologia?allergologia?ematologia?o chi altri?)
Grazie

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33