Pupille differenti

30 novembre 2004

Pupille differenti

Tags:

17 ottobre 2004

Pupille differenti

Da qualche tempo ho notato che, saltuariamente e soprattutto alla sera, le pupille hanno dimensioni diverse l'una dall'altra. La differenza non è enorme, ma si nota perfettamente. La vista è ottima e circa 1 anno fa mi sono sottoposta ad una visita oculistica di controllo, visita che non ha rilevato nulla di anomalo. Vorrei sapere se devo provvedere ad ulteriori accertamenti. Grazie.

Risposta del 30 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. ORAZIO CIARCIÀ

Che le due pupille abbiano un diametro differente non è una cosa rara, ma viene considerata un evento patologico solamente se i riflessi pupillari (cioè la reazione ad uno stimolo luminoso) non è della stessa intensità e rapidità.
Se non ha notato alcuna alterazione della visione sia per vicino che per lontano (guardando con un occhio alla volta) aspetti il prossimo controllo oculistico e lo faccia presente all'oculista di sua fiducia.
Cordialmente

Dott. Orazio Ciarcià
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
TREVISO (TV)

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo