Reazione al deodorante

24 settembre 2020

Reazione al deodorante

Tags:

20 settembre 2020

Reazione al deodorante

sono una giovane donna e ho notato che ogniqualvolta utilizzo troppo deodorante ascellare provo dolore e crampi al seno e alle mammelle. posso eccedendo nell utilizzo di deodoranti ascellari, andare incontro a tumore del seno e della mammella? come mai provoca questo? grazie in anticipo per la gentile risposta

Risposta del 24 settembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
il cavo ascellare è strettamente correlato con le strutture del seno. A livello ascellare sono infatti presenti i linfonodi di drenaggio delle mammelle. Pertanto vi è un continuo "dialogo" fra le due zone, e qualsiasi cosa possa provocare un'infiammazione o un'irritazione delle ascelle si riflette spesso anche a livello mammario.
Non è noto se vi sia un legame fra l'uso di deodoranti aggressivi e tumori del seno. Tuttavia è sempre consigliabile l'uso parsimonioso di prodotti molto delicati e che non interferiscano con la normale sudorazione ascellare per non interferire con il delicato equilibrio della zona.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile