Richiesta esplicazione.

14 febbraio 2007

Richiesta esplicazione.

Tags:

11 febbraio 2007

Richiesta esplicazione.

Circa tre anni fa, in seguito a un melanoma di IV livello di Clark, localizzato nel fianco destro, ho effettuato l'esame del linfonodo sentinella con risultato negativo. La prima TAC a cui mi sono sottoposto non ha riscontrato nessuna anomalia; mentre nell'ultima TAC total boby con e senza mezzo di contrasto viene rilevato "fegato di volume regolare, a densità disomogenea, con presenza di areola nodulare solida rotondeggiante del diametro di circa 1cm al segmento VIII, in sede sottoglissoniana, a margini netti". Vorrei sapere cos'è questa aureola nodulare. E' sicuramente una metastasi scaturita da tumore originale? E' operabile nella zona in cui si trova? Vi ringrazio anticipatamente.

Risposta del 14 febbraio 2007

Risposta a cura di:
Dott. LUCIO PENNETTI

Prima di tutto è necessaria la conferma diagnostica mediante esame citlogico su agoaspirato eco o TAC guidato. Se positiva per metastasi, la dimensione e la posizione del nodulo potrebbero orientare per un trattamento con radiofrequenza e non necessariamente operatorio.

Dott. Lucio Pennetti
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare