Richiesta informazioni

11 ottobre 2004

Richiesta informazioni

Tags:

30 settembre 2004

Richiesta informazioni

buonasera sono una ragazza di 22 anni e da circa 4 anni mi lacrima di continuo l'occhio destro, ho subito vari interventi, senza alcun riscontro positivo, secondo lei che problema potrebbe esserci?

Risposta del 05 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO DELORENZI

questo tipo di consultazione permette di esprimere pareri su quadri clinici ben definiti nel corso di una visita medica e non di sostituire la visita medica stessa; dalle informazioni inviate presumo si tratti di una forma di stenosi o ostruzione della via lacrimale che possa essere risolta o con lavaggi e sondagg, o con l'impianto di un tubicino di silicone (stent lacrimale) o con un intervento più pesante e impegnativo chiamato dacriocistorinostomia.
prima di scegliere la soluzione più adatta occorre sottoporsi alle indagini più adeguate come endoscopia delle vie lacrimali o dacriografia.

Dott. Giorgio Delorenzi
Specialista attività privata

Risposta del 06 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO SAMMARTINO

la lacrimazione continua può avere varie cause, la più comune è una stenosi delle vie lacrimali. E' necessario eseguire una dacriocistografia dinamica a sottrazione d'immagine come primo esame, in seguitopuò essere proposta una terapia o un approccio interdisciplinare.

Dott. Alessandro Sammartino
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Risposta del 11 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. MARCELLO MINICUCCI

Come Le hanno già risposto i colleghi il problema da come viene descritto appare di natura ostruttiva delle vie lacrimali. Andrebbe valutato accuratamente il problema vista anche la Sua giovane età, sia con indagini semplici di studio, sia con indagini radiologiche appropriate (dacrioTAC e dacrioRMN eventualemente con contrasto fluoresceinico) ed infine con una endoscopia delle vie lacrimali.

Dott. MARCELLO MINICUCCI
Specialista attività privata
PESCARA (PE)

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo