Ricostruzione lca ginocchio

04 marzo 2012

Ricostruzione lca ginocchio

Tags:

29 febbraio 2012

Ricostruzione lca ginocchio

Salve, ho 39 anni
nel 1990 ho rotto il crociato del ginocchio a seguito di un incidente. Nonostante ciò, dopo un periodo di riabilitazione, ho continuato a giocare a calcio. Nel 2007, ho avuto un distacco del menisco mediale. Dopo un consulto medico, oltre al menisco mi viene consigliato di ricostruire anche LCA del ginocchio. Ho subito un intervento per la ricostruzione del legamento del ginocchio destro con espianto del semitendinoso e l’asportazione del menisco mediale.
Dopo l’intervento ho sempre avvertito dolore nella parte tibiale del ginocchio, vicino al punto dove era stato asportato il menisco. Per tale dolore mi è stato sempre detto che era conseguente all’artrosi, dovuta alla cartilagine che si era consumata. Stranamente, prima dell’intervento non avevo mai avuto dolore di tipo artrosico.
Dopo un periodo di fermo durato 2 anni, percependo un ottima stabilità del ginocchio, ho iniziato prima a correre (45 minuti di corsa ogni settimana) e dopo a giocare a calcio con gli amici. Dall’operazione ho sempre avuto un po’ di dolore, ma non ho più accusato alcun trauma di tipo distorsivo.
La scorsa estate (2011) incomincio ad avere un forte dolore sempre nel punto sovra descritto. Normalmente, non provo dolore quando sto in piedi e nemmeno quando cammino. Ho dolore quando, in piedi, con la gamba rilassata verso il basso piego il ginocchio a 45°, oppure in acqua al mare, rilassando la gamba con il ginocchio piegato. Dopo che ciò mi succede, sento forte dolore all’osso anche quando lo tocco con le dita, come se avesse subito un trauma. Tenendo il ginocchio a riposo, prendendo antiinfiammatori ed evitando di effettuare i movimenti di cui sopra, ritorno in una situazione di normalità.
Il punto è precisamente in prossimità del tunnel di ancoraggio del legamento, poco sopra la cambra di fissaggio. Inizio a pensare che il problema sia dovuto al fissaggio del legamento. Come se il legamento quando entra in gioco, tirando provoca un trauma all’osso dove è fissato.
L’ortopedico che mi ha operato continua a sostenere che il problema è di natura artrosica.
Secondo lei, la risonanza magnetica potrebbe effettivamente dire come stanno le cose? Nel caso in cui il problema è dovuto all’ancoraggio cosa posso fare?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Saluti
Alberto

Risposta del 04 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile paziente,

se la persistenza del dolore è diventata fastidiosa e/o preoccupante per lei, nulla le vieta di chiedere un secondo parere ad un nuovo specialista in ortopedia; solo dopo esegurà se le vengono prescritti, ulteriori accertamenti utili alla diagnosi.

Saluti

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)
Risposta del 04 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. FABIO LAZZARO

La RMN consente una buona visualizzazione dell'articolazione e potrebbe sicuramente contribuire a chiarire la situazione. Da quanto dice l'intervento chirurgico ha ripristinato la normale stabilità del ginocchio, e ciò è davvero la cosa più importante.

Mi faccia sapere.

Un cordiale saluto

Dott. Fabio Lazzaro
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?