Risonanza prostata

17 maggio 2013

Risonanza prostata

Tags:

16 maggio 2013

Risonanza prostata

Gentile Dottore,

ho 57 anni e a seguito di aumento PSA a 8, 2 ho effettuato una risonanza trans rettale con il seguente esito: lo studio morfologico ha documentato una ghiandola di dimensioni nei limiti con fenomeni di adenomiomtosi della porzione centrale. disomogeneità del mantello periferico con estesa ipointensità focale che si localizza a livello apicale in sede paramediana e postro-anterolaterale sinistra ed a livello del 3 medio -basale in sede paramediana posteriore bilateralmente; si determina superfice di contatto con il profilo capsulare che supera 1, 5 cm e fenomeni di bulging.

lo studio dinamico perfusionale ha documentato nelle stesse sedi alterazioni della vascolarizzazione con reperto piu significativo a sinistra come documentabile dalle curve di elaborazione I/Tche presentano andamento borderline. lo studio in diffusione nelle stesse sedi ha documentato marcati fenomeni di restrizione del movimento delle molecole d'acqua come si osserva nei tessuti ad elelevata cellularità (pattern di aggressività medio alta) ipodistese le vescicole seminali. non sono apprezzabili lifoadenopatie; linfonodi in sede iliaca esterna bilateralmente.

Conclusioni; estesa ipointensità focale che si localizza a livello apicale in sede paramediana e postero-anterolaterale sinistra ed a livello del 3 medio basale in sede paramediana posteriore bilateralmente con pattem RM morfo - funzionali di tendenza maligna; si determina superfice di contatto con il profilo capsulare che supera i 1, 5 cm e fenomeni di bulging (sospetto rT3) ; le sedi indicate sono da considerare potenziale siti di prelievi bioptici multipli.

E'grave?

Grazie per la risposta

Risposta del 17 maggio 2013

Risposta a cura di:
Prof. CESARE GUIDA

E' probabile debba eseguire una biopsia prostatica.

Dott. cesare GUIDA
Medico Ospedaliero
Specialista in Radiodiagnostica
Specialista in Radioterapia
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Tumori