Rm ginocchio destro

25 febbraio 2009

Rm ginocchio destro

Tags:

21 febbraio 2009

Rm ginocchio destro

Sono una ragazza di 20 anni e da circa sei mesi ho un problema al ginocchio destro.
Le premetto che fino a due mesi prima che avessi problemi facevo DANZA.
Sin dall'inizio i problema si è manifestato con dolori e gonfiore del ginocchio ( il dolore interessa la sola parte laterale del ginocchio!).
All'inizio il dolore era sopportabile, poi dopo un paio di settimane non riuscivo neppure a camminare.
Di seguito vi riporto i risultati dalla radiografia e della risonanza magnetica.

-Radiografia :
Non sono apprezzabili alterazioni osteostruturali a carico dei capi articolari in esame.
Conservati i rapporti articolari.

-RM :
Sequenze :
-SE pesate in T1, piani sagittali
-QFE pesate in T1, piani coronali
-QFE pesate in T2, piani saittali ed assiali

Minima falda fluida intraarticolare.
Regolare morfologia della capsula e delle strutture di rinforzo.
Fibrocartilagini meniscali nei limiti per morfologia e segnale.
Legamenti crociati di segnale fisiologicamente ipointenso, apprezzabii da inserzione ad inserzione.
Conservati i rapporti articolari femoro-tibiali e femoro-rotulei.
Non si aprezzano alterazioni di segnale a carico delle componenti ossee in esame.

Dalle analisi del sangue sono risultata positiva al REUMA TEST ( 9. 00 Ul/ml).

Dopo aver visionato i risultati dei miei esami, lo specialista che ho consultato ha ipotizzato che il problema potesse essere di origine alimentare e mi ha consigliato di non assumere LATTE E DERIVATI, di utilizzare ghiaccio per il gonfiore e mi ha fatto assumere asprine C effervescenti per 7 giorni ( media di un'aspirina al giorno).
Così facendo il ginocchio non ha dato effettivamente problemi ( NIENTE gonfiore nè DOLORE) per ben 3 mesi ( in questo periodo non ho praticato SPORT di alcun genere anche se lo specialista affermava che potevo fare qualsiasi tipo di sport!).
Da circa un mese i problemi sono ricominciati.
All'inizio c'era solo il gonfiore, poi, appena ho ripreso l'attività sportiva (acquajim) è ricominciato anche il dolore.
Mi chiedo se tutto questo possa derivare dai " legamenti crociati di segnale fisiologicamente ipointenso"!!
Tale terminologia sta ad indicare che ho una lesione anche se di lieve entità?
Attendo un vostro parere in merito alla mia situzione.
Vi rigrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.

Risposta del 25 febbraio 2009

Risposta a cura di:
Dott. VINICIO LUCIANO PERRONE

verosimilmente si tratta di una condropatia piost-traumatica, cioè un movimento brusco può aver contuso l'osso del ginocchio ed, in particolare, del tessuto di rivestimento, la cartilagine articolare. Non si può escludere anche una sofferenza (o una minima lesione) del menisco, vista la difficoltà a camminare. D'altronde deve sapere che la RMN non è attendibile quanto la visita medica di un buon ortopedico. Faccia uso di condroprotettori ed osteotrofici (fisiocalplus bustine e condronil cp). Se il disturbo permane è consigliabile la visita ortopedica presso chi sappia manipolare il ginocchio, cioè comprender cosa è successo, visto che gli esami dovrebbero confermare un quadro clinico. MAI IL CONTRARIO.

Dott. Vinicio Perrone
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia
LECCE (LE)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?