S-transferrina

06 novembre 2004

S-transferrina

Tags:

02 novembre 2004

S-transferrina

Gentili signori, avendo avuto un calo di ferro per emorragie mestruali da menopausa (valori del ferro: 28 mucrog/dL risultato del giugno 2004) l'endocrinologa mi ha prescitto fiale di ferrum Hausmann, 1 fiala al giorno per un mese, per un totale di tre mesi alterni. Ho terminato la cura e rifatto le analisi del sangue il cui risultato è il seguente, ferro toale 102 microg/dL e S_transferritina 379. C'e un sovraccarico di ferro?E' pericoloso Tengo a precisare che la mancanza di ferro è relativa a questi episodi di emorragie, poichè mai in vita mia ho avuto carenze di ferro. Grazie e cordiali saluti Maurizia

Risposta del 06 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI PAESANO

Gentile signora,
per valutare correttamente l'instaurarsi di un sovraccarico di ferro sarebbero necessari altri dati di laboratorio, tra cui per lo meno una ferritina. Tuttavia il sovraccarico marziale (cioè di ferro) si instaura, in genere, nel corso di circa 20 anni; per tale motivo ritengo che non debba preoccuparsi. Comunque, ne anche parli con il suo medico di famiglia, che saprà certamente monitorare la situazione.
Distinti saluti

Dott. Luigi Paesano
Universitario
NAPOLI (NA)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare