Schiacciamento infravertebrale l5-s1

08 settembre 2004

Schiacciamento infravertebrale l5-s1

Tags:

08 settembre 2004

Schiacciamento infravertebrale l5-s1

G. Le Dottore,
sono un ragazzo di 35 anni e sin dall’età di 13-14 anni ho praticato sempre attività sportive (ciclismo, podismo ecc. ) anche a livello agonistico nella mia amata regione. “Purtroppo” da circa un anno, vuoi il lavoro (libera professione di ingegnere civile), vuoi la vita coniugale ho praticamente abbandonato un po’ tutte le precedenti attività sportive. L’altro giorno da un’analisi eseguita presso un centro mi è stato diagnosticato uno schiacciamento di tre dischi infravertebrali (non si tratta comunque di ernia fortunatamente). Pertanto spulciando la rete ed i diversi siti presenti su Internet (cfr. “il medico consiglia”, forum su patologie scheletriche ecc. ) tra i diversi consigli ce ne sono alcuni che vorrei praticare con moderazione anche da solo a casa.

Le trazioni ad esempio posso eseguirle autonomamente?

Secondo Lei, posso esercitarmi eseguendo delle trazioni con le braccia, appendendomi a un manubrio fissato nel muro e sollevando il mio corpo??? Praticato con moderazione, continuità e soprattutto periodico allenamento posso migliorare il mio stato attuale e quindi aumentare lo spessore del disco schiacciato suddetto??

Può suggerirmi ulteriori esercizi che potrebbero rimarginare lo schiacciamento a livello lombare (L5-S1), e/o migliorare il mio stato di salute nonché farmi evitare (ahimè) costose cure fisiatriche???

Ringraziando anticipatamente resto in attesa di una sua sollecita risposta.

Grazie da Massimiliano

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?