Scintografia ossea o articolare

24 luglio 2014

Scintografia ossea o articolare




07 luglio 2014

Scintografia ossea o articolare

Buonasera, vorrei chiederle informazioni e spiegazioni sui referti di un esame che ha fatto mia mamma, non ne capisco nulla cercando su internet mi sono fatta venire solo più dubbi. .
le spiego mia mamma ha l'osteoporosi, e qualche anno fa si è rotta una vertebra e con gli anni essendo che non si è curata gli si son rotte altre vertebre, soffre sempre di dolori ecc. . Adesso sto facendo un po' di esami per capire bene la situazione.
Le riporto quanto scritto nel referto :l'indagine scindografica total body ha evidenziato diffuso iperaccumulo del radiotracciante a carico del soma di D11 E meno evidente iperattività a carico del soma D12. Focolaio di iperaccumulo a carico della x costa destra lungo la paravertebrale e iperattività diffuso lungo il tratto mediale dell arco posteriore della x costa sinistra. Altre eree di modesta ipercpatazione a livello dell'emicorpo destro di L2 E L3 e dell emicorpo sinistro L4. Reperti referibili a locale aumento di metabolismo, di cui si consiglia approfondimento diagnostico (in particolare TC e/o RM del rachide) ed eventuale rivalutazione tra circa 6 mesi. Infine si segnala un focolaio ipercptante a livello dell'emimandibola destra, anche compatibile con la presenza di patologia dentaria. Quale reporto accessorio si segnala ptosi del rene destro in clinostasi.
che vuol dire tutto ciò?mia mamma ha 56 anni e se le può servire è una fumatrice accanita purtroppo. Attendo una risposta la ringrazio

Risposta del 24 luglio 2014

Risposta a cura di:
Dott. CESIDIO CIPRIANI


Se. Il suo medico curante ha richiesto una scintigrafia dello scheletro, ha evidentemente ipotizzato un coinvolgimento osseo di una patologia importante. La fissazione del radio tracciante nelle aree segnalate indica iper metabolismo (come risposta dell'osso ad una stimolazione locale). Il suo medico sapra'valutare se le lesioni sono riferibili a patologia secondaria (es. Da Ca mammella ).

Dott. Cesidio Cipriani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina nucleare
Celano (AQ)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube