Sclerosi del tronchite

15 maggio 2013

Sclerosi del tronchite

Tags:

14 maggio 2013

Sclerosi del tronchite

Gentile dottore da tempo soffro di dolori alle braccia e talvolta alle spalle che, nelle fasi più acute, limitano notevolmente i miei movimenti. Ho effettuato un rx e il referto dice: " sclerosi del tronchite con aree di osteorarefazione subcondriali evidenti particolarmente a sn come da segni di tendinopatia inserzionale. Rapporti acromionclaveari nella norma" ;. Chiedo cortesemente spiegazioni sulla natura del problema e su come si può risolvere. Grazie

Risposta del 15 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO SICLARI

La sindrome da conflitto è una patologia che colpisce la spalla ed è molto frequente. Essa è dovuta all’attrito della cuffia dei rotatori e della borsa sotto-acromiale contro il tetto coraco-acromiale. La sintomatologia è caratterizzata da dolore, perdita di movimento e debolezza. Diverse sono le cause che la provocano questa patologia: Artrosi dell’articolazione acromio-claveare, calcificazione del legamento coraco-acromiale, anomalie strutturali dell’acromion e disequilibrio muscolare. Nella maggior parte dei casi il trattamento conservativo è sufficiente per risolvere il problema, esso consiste in trattamento farmacologico (farmaci anti-infiammatori ), impacchi di ghiaccio, riposo e soprattutto trattamento fisioterapico che si basa sulla terapia manuale ed il recupero del controllo e della forza muscolare.

Solo in alcuni casi i pazienti refrattari al trattamento conservativo necessitano di un trattamento infiltrativo con composti cortisonici e, ancor meno, a interventi chirurgici.

Il fisioterapista attraverso l’esame clinico è in grado di riconoscere l’alterata biomeccanica e quindi impostare l’adeguato trattamento riabilitativo.

Dott. Alberto Siclari
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Specialista in Medicina del lavoro
Piacenza (PC)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?