Scoliosi ad s italica

04 luglio 2014

Scoliosi ad s italica

Tags:

04 luglio 2014

Scoliosi ad s italica

Salve, ho 22 anni e 7 anni fa mi è stata diagnosticata una scoliosi ad S italica con compenso lombare con creste iliache simmetrichedi 34 gradi/ 27 gradi. Ho indossato un busto per due anni e mi è stato detto di interrompere perchè ;, avendo ormai quasi 17 anni e avendo avuto la prima mestrazione a 12, non c'era più nulla da fare. Pochi giorni fa, dato che ho dolori aaafrequenti, ho fatto una nuova visita specialistica e una rx dalla quale è risultata la stessa scoliosi, ma di 44/26 gradi. Il medico mi ha consigliato di intervenire chirurgicamente il più presto possibile perchè degenererà di sicuro. Mi chiedevo se in questo caso l'intervento sia del tutto indispensabile, o se ci possono essere soluzioni meno invasive, come rimettere un busto. Grazie per l'attenzione.

Risposta del 04 luglio 2014

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile paziente,
raramente le curve scoliotiche aumentano dopo il termine dell'accrescimento scheletrico.
Sono state messi a confronto i due esami xgrafici?
Qual'è la causa che ha provocato l'aumento della curva superiore? in genere può essere una gravidanza o una grave Osteoporosi.
Oppure non si trattava, come era stato diagnosticato, di una scoliosi idiopatica, ma di un altro tipo di scoliosi (che è inutile elencare ).
Non vedo quindi alcuna motivazione per un intervento.
Le consiglio comunque di rivolgersi a qualche centro di eccellenza per la diagnosi e la terapia
della scoliosi. Saluti.

Dott. Pasquale Prisco
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?