Secondo episodio di lussazione scapolo-omerale anteriore

16 marzo 2011

Secondo episodio di lussazione scapolo-omerale anteriore

Tags:

11 marzo 2011

Secondo episodio di lussazione scapolo-omerale anteriore

Sono un ragazzo di 27 anni. Due anni fa ho avuto il primo episodio di lussazione scapolo omerale in seguito ad una caduta. Qualche giorno fa il secondo questa volta atraumatico. Devo portare il tutore per 3 settimane. Ho letto su internet che molti consigliano di iniziare la riabilitazione dopo sole 2 settimane. Lei nel mio caso pensa sia giusto? Grazie

Risposta del 16 marzo 2011

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO VANNICELLI

normalmente in caso di recideva di lussazione completa scapolo-omerale, si può considerare anche il caso di sottoporsi ad intervento di stabilizzazione chirurgica per via artroscopica. Questo ovviamente dipende se il soggetto fa una attività sportiva in cui l'arto superiore è importante ai fini della prestazione, oppure se il soggetto è giovane e vuole ripristinare la articolarità che viene inevitabilmente compromessa in caso di recivida. Se queste due osservazioni rientrano nel suo caso, la invito, dopo ad aver effettuato la riabilitazione ed il relativo rinforzo muscolare, a consultare uno specialista per considerare la eventualità dell'intervento. cordiali saluti

Dott. Roberto Vannicelli
Medico Ospedaliero
Specialista in Medicina dello sport
Roma (RM)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?